Fondazione Molina: parte la campagna vaccinale per personale ed Ospiti

Presso Fondazione Molina è entrata oggi in funzione l’attività del Punto Vaccinale Residenziale, in collaborazione con la ASST Sette Laghi di Varese che conserverà e metterà a disposizione dell’RSA le dosi vaccinali Pfiser-Biontech necessarie

Dopo aver sostenuto una specifica attività di training presso il Centro vaccinale ASST Sette Laghi, diretto dalla dottoressa Augusta Diani, è stato costituito un Vax Team: composto da un medico e tre infermieri.

Alla Fondazione Molina il 7 Gennaio sarà sicuramente ricordato come Vax Day. Oggi infatti 36 persone hanno ricevuto, presso la struttura, la prima dose di vaccino: 21 operatori appartenenti a diverse professioni e 15 Ospiti del secondo piano della Casa Buzio.

Il Presidente della Fondazione Molina, Dott. Guido Bonoldi, nel suo discorso introduttivo al Vax day, si è rivolto agli operatori in lista per la vaccinazione, sottolineando l’importanza di questa giornata per la Fondazione, e soprattutto, spiegando il funzionamento del vaccino e rispondendo alle domande degli operatori stessi.

“La campagna vaccinale anti Covid – ha dichiarato Ivan Mazzoleni, Direttore Socio Sanitario di ASST Sette Laghi – riveste un evidente carattere strategico. Più vaccinati. meno contagiati e quindi meno potenziali ricoverati a intasare gli ospedali rendendo difficoltoso garantire le cure per tutte le altre patologie. Come nel caso odierno con la Fondazione Molina la sinergia tra strutture ospedaliere e territorio è la migliore garanzia di raggiungere al più presto una copertura vaccinale ampia e con essa la tanto attesa immunità di gregge”.

Dalla prossima settimana la campagna vaccinale anti-Covid proseguirà in modo regolare. L’obiettivo è di vaccinare, con prima e seconda dose, tutti gli operatori e gli Ospiti nei tempi previsti.

Le parole della prima operatrice e del primo Ospite vaccinati

La prima operatrice ad aver ricevuto la dose di vaccino è stata Loredana Adamo, capo nucleo infermiera, che lavora presso la Fondazione Molina da oltre 20 anni, ha detto: “si è trattato di un atto dovuto e di responsabilità nei confronti degli Ospiti di cui mi prendo cura, dei miei colleghi e anche della mia famiglia. Spero sia l’inizio della fine di questo incubo rappresentato dalla pandemia. Raccomando a tutti gli operatori sanitari di vaccinarsi”.

Loredana Adamo mentre riceve la prima dose del vaccino anti-Covid

Il primo Ospite ad essere vaccinato è stato invece il sig. Roberto Martinoli: “sono onorato di essere stato il primo Ospite ad essere vaccinato, qui al Molina mi trovo molto bene, sia con gli Ospiti sia con tutto il personale. Speriamo che con questo vaccino si possa riprendere una vita normale.

Roberto Martinoli, il primo Ospite ad aver ricevuto il vaccino Pfiser-Biontech presso la Fondazione Molina

Iscriviti gratuitamente alla newsletter e tieniti sempre aggiornato

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora